Quali possono essere le cause del mio problema? cardiache? digestive? ansiose?

Buongiorno, grazie innanzitutto per la vostra attenzione! Sono un ragazzo di quasi 22 anni, da circa 6 mesi hanno iniziato a presentarsi sintomi apparentemente normali come colpi di singhiozzo e "rane in gola".
All’inizio ho pensato fosse una cosa normale, col passare del tempo ho notato invece che quest’ultime si manifestano in maniera sempre più frequente, ogni volta che ingoio saliva, mangio, bevo o ancor peggio quando ispiro aria da naso o bocca (in questo caso le manifestazione sono più "violente").
Ho pensato fossero sintomi derivanti da un po’ di ansia, così la mia dottoressa mi ha prescritto qualche goccia di Lexotan in quei momenti in cui mi sentivo particolarmente infastidito da questo problema, nonostante ciò però, tutto ciò si ripresenta costantemente e prima o dopo di questi avvenimenti faccio fatica a respirare, mi sento pesante sul petto, quasi come se ho necessità di inspirare, emettere quel suono per liberarmi e tornare a respirare meglio.
Secondo voi si tratta di un problema cardiaco?
Dovrei fare esami particolari?
O magari è un semplice problema Gastroesofageo curabile con qualche pastiglietta?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il disturbo che lei descrive non fa certo pensare al cuore. Probabilmente parte dall' esofago ed è in gran parte dovuto al suo stato d' ansia. Ne parli con la sua dottoressa, le darà la terapia giusta.

Prof. alberto tittobello