Banale domanda riguardo una situazione di forte stipsi?

Salve dottori... Come da titolo avrei una domanda piuttosto sciocca da porvi.

Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e paranoico.

Da circa un anno defeco solo palline dure e ho continui crampi addominali.

Le feci rimangono bloccate nel ano e defeco solo pocchisime palline...
La prossima settimana ho il primo appuntamento presso un gastroenterologo, quindi sto cercando di risolvere questo fastidiosissimo problema...
La domanda che volevo porvi è la seguente...
Anche se una persona non riesce a defecare e ha molte feci bloccate nel intestino, con crampi e aria, può fare la doccia?
Non rischia un blocco intestinale?

La doccia l'ho sempre fatta tranquillamente, però da questa mattina ho questa paranoia assillante...
Ci tenevo ad avere una risposta da un medico competente... Non si rischia nulla vero?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non rischia nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)