Reflusso e aria parlando

Buongiorno.
Come da precedenti consulti, soffro di gastrite cronica e reflusso.
Ho notato che con i cambi del tempo il reflusso aumenta.
E' possibile?
Inoltre avrei una domanda che è più una curiosità.
Ho notato che a volte quando sono gonfio ho il battito del cuore più veloce (solo camminando) che arriva a volte a 120/130 bpm tornando poi normale quando mi fermo.
La stessa cosa mi accade quando parlo e sento l'aria e il cibo risalire.
Parlando è come se l'aria venisse su.
Anche in questo caso i battiti aumentano.
Può esserci una correlazione tra battito e reflusso/gastrite?
Ho effettuato esami cardiologici vari tutti negativi.

grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile che problemi digestivi o di formazione di aria modifichino la frequenza cardiaca, attraverso quei riflessi fisiologici, che chiamiamo neurovegetativi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore. il cambio di clima influisce? Ho notato infatti che con umidità elevata e cambi di tempo i sintomi aumentano. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.

Come da precedenti consulti, soffro di gastrite e reflusso.
Da un paio di giorni, dopo un periodo di miglioramento, sono aumentati i sintomi con nausea e bruciori.

Due domande: la nausea può essere collegata al reflusso e/o gastrite?

il cambio stagione e orario possono incidere?

Aggiungo un dato.
Negli ultimo mesi sono dimagrito di 5/6 kg...secondo il medico di base è una conseguenza dello stress e del fatto che con disturbi allo stomaco probabilmente mangio meno...Ora da un paio di mesi mi sono stabilizzato su un peso di 68 kg

grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla prima domanda la risposta è certamente sì. Il clima può influire molto su certi disturbi cosiddetti neurovegetativi nei soggetti predisposti ( meteoropatici ). Per i resto, sono d' accordo con il suo medico
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore