Il medico ha detto di non preoccuparmi

Salve,
sono stata dal proctologo di recente, causa un'emorride che mi si è formata nelle pareti esterne dell'ano, provocandomi un po' di dolore.
Per scrupolo sono andata dal medico, di seguito trascrivo il referto.
LA PAZIENTE RIFERISCE 1 MESE E MEZZO FA PROLASSO ESTERNO DI PICCOLO NODULO EMORROIDARIO ANTERIORE CONGESTO E DOLENTE, REGREDITO SPONTANEAMENTE. LA VISITA EVIDENZIA TONO SFINTERIALE AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA, PICCOLA MARISCA ANTERIORE, EMORRIDI INTERNE DI 1-2 GRADO MODERATAMENTE CONGESTE.

Il medico ha detto di non preoccuparmi, ma avendo famigliarità, temo problemi futuri...

Grazie e a risentirci
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la risposta è quelle di cui non deve preoccuparsi piu di tanto, è probabile che però che le emorroidi possono recidivare.
Familiarità per cosa?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille gentilissimo dottore!

Ora sono più tranquilla.
Familiarità nel senso che nella mia famiglia, nello specifico da parte di mia madre, in molti soffrono di emorroidi: mia madre stessa (che se le fece "legare"), mia zia(le provocano dolori lancinanti e perdita di sangue), mia nonna ecc.

Un quesito: se dovessero tornarmi, è necessario operarle/legarle o basterebbe una cura con pastiglie e/o pomate?

Conduco uno stile di vita sano: pratico sport, evito fritti, sono astemia e non bevo caffè.
Speriamo!

Grazie mille

Distinti saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, se dovessero tornare provi prima con una terapia locale, altrimenti credo che si debba affidare al proctologo.
saluti