Polipo colon

Salve dottori volevo chiedervi una cosa.
Circa una settimana fa mio padre è andato a fare una colonscopia dove è stati trovato un polipo di 1.5 cm rimosso e inviato per essere analizzato tramite esame istologico il risultato tornerà tra 2 mesi.
Io volevo chiedere...nel caso tornasse di entità maligna cosa bisogna fare?
Mio padre ha 58 anni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dipende dalla forma del polipo.
Dalla sua posizione .
In linea di massima un polipo così piccolo non necessita di altre terapie dopo l'asportazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è il rischio di chemioterapia o metastasi nel caso risultasse maligno? È stata diciamo una forma di prevenzione? Cioè siamo intervenuti in tempo? Scusi tutte queste domande
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un polipo di queste dimensioni al 99,9% è benigno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le auguro una buona giornata