Gonfiore zona milza

Buona sera,
Ultimamente avverto a fasi alterne (periodi si e periodi no), una sensazione di gonfiore alla fine delle costole, parte sinistra dell’addome.
Oltre alla sensazione di gonfiore, molto raramente avverto dei piccoli picchi (sensazione spilli) nella parte parallela ma dietro la schiena.
Dovrei preoccuparmi?
Leggendo su internet, ho visto che la milza gonfia è riconducibili a tumori e/o epatite, la cosa mi preoccupa abbastanza essendo molto ipocondriaco.

Vorrei andare dal mio medico curante, ma essendo uno studente fuori sede, dovrei aspettare.
Pensavo di recarmi al PS, però essendo sotto esami non ho mai tempo.

Grazie anticipatamente del consulto.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per carità, dimentichi subito la faccenda del tumore, che non ha e non vada in nessun pronto-soccorso. Il suo disturbo è dovuto semplicemente a una raccolta di aria in corrispondenza della flessura sinistra del colon ( cosa piuttosto frequente, direi fisiologica ). Si faccia dare dal farmacista uno dei tanti prodotti da prendere un paio di volte al giorno, dopo i due pasti principali, contenenti carbone e soprattutto il simeticone, che non è un farmaco, è innocuo e penso risolverà il suo problema.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta esaustiva. Inoltre volevo chiederle un parere riguardo alle mie analisi del sangue dell emocromo. Effettuate ieri mattina dopo aver letto che aiutavano a dare una diagnostica su tumori e altre patologie.

Leucociti 9,5
Eritrociti 5,3
Emoglobina 15,8
Ematocrito 49
(MCV) 92
(MCH) 29,8
(MCHC) 32
(RDW) 12,7
Piastrine 283
(MPV) 7,0
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 81,5
Linfociti 11,7
Monociti 5,8
Eosinofili 0,3
Basofili 0,7
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto Neutrofili Assoluto 7,7
Linfociti Assoluto 1,1
Monociti Assoluto 0,50
Eosinofili Assoluto 0,0
Basofili Assoluto 0,1

Neutrofili alti e linfociti bassi devono preoccuparmi?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la risposto, colgo inoltre l’occasione per augurarle una splendida giornata.
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Consideri l' emocromo assolutamente nei limiti della norma. Auguri anche a lei. Viva tranquillo.