Mal di gola da reflusso

Salve, ogni tanto mi capita di aver mal di gola o un sintomo simile.
Perché, mi ha spiegato l' otorinolaringoiatra, avendo la gastrite ogni tanto capita che il reflusso mi crei del fastidio alla gola simile al mal di gola classico, infiammando la zona della gola stessa.
Volevo solo capire come si distingue il mal di gola causato dal freddo o influenza rispetto a quello causato dal reflusso.
Cosi da poter prendere le medicine adeguate in base alle situazioni, ad esempio mal di gola classico tramite caramelle per la gola, oppure per il reflusso tramite riopan o gaviscon.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo i colleghi ORL interpretano quasi sempre una gola arrossata come determinata da reflusso. E in più fanno anche la terapia.......

Se non ha sintomi da reflusso ( bruciore retrosternale, ecc) deve cercare un'altra causa

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Gli unici sintomi sono forte mal di gola e difficoltà a deglutire, però prendendo medicinali adatti al mal di gola classico non guarisco. Secondo lei cosa potrebbe essere dato che neanche il mio medico sa cosa fare.
Da quale specialista mi consiglia di andare? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento è sempre l'Otorino...
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda una dieta mirata a prevenire o curare problematiche come reflusso e gastrite cosa mi consiglia, dato che ne il medico ne l'otorino mi hanno saputo dare una tabella o elenco di cibi e indicazioni da seguire. Grazie buona serata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo
[#8]
dopo
Utente
Salve, secondo lei per alleviare sintomi da reflusso gastroesofageo è consigliato ogni giorno bere un po' di acqua calda e cannella? Mia suocera ha la gastrite acuta e ha iniziato questo trattamento naturale e ha notato miglioramenti. Però sono scettico.
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un metodo convenzionale per cui non c'è risposta sulla validità
[#10]
dopo
Utente
Secondo lei per il reflusso gastroesofageo, per la gastrite e di conseguenza sintomi quali mal di gola è più indicato l otorinolaringoiatra o il gastroenterologo? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroenterologo