Bolla d'aria nello stomaco peso in gola

Salve dottori.
Scrivo perché ho bisogno di un consulto riguardante ad uno strano sintomo.
Ho 19 anni e premetto che da circa 3 mesi sto affrontando un periodo particolare a causa dell'ansia.
Ho la sensazione come se avessi una bolla/peso nello stomaco che mi impedisce spesso di respirare bene.
A volte quando mi stendo sul letto sento come se avessu un peso in gola e sullo stomaco.
Di sera dopo cena ho un accumulo di aria nello stomaco che provoca anche dei strani rumori.
Spesso ho anche dei vuoti allo stomaco che mi bloccano il respiro accompagnati da tachicardia.
Tutti danno colpa all'ansia ma io ho i miei dubbi.
È il caso di approfondire con qualche visita medica, o l'ansia realmente può provocare queste sintomi alquanto invalidanti.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia che distende lo stomaco (sensazione di bolla d'aria)

Mangi più lentamente ed eviti le bevande gasate

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. E quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? L'ansia potrebbe essere uno dei fattori principali?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia solitamente è alla base di tale sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Dottori mi scusi invece quella senzazione in gola, come se qualcuno mi desse un colpo che mi fa mancare il respiro , cosa può essere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nodo ansiogeno
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità dottore