Pancreas

Salve dottore, vi scrivo oggi perché vorrei un vostro parere al riguardo.

Piacere alessandro 27 anni, circa 1 anno fa', ebbi dolori alla pancia, talmente forti da spingermi all'ospedale ps.

Dalle analisi del sangue mi risulta amilasi e lipasi sopra i 500, il che mi ricoverano.

Dali inizio il calvario, dopo circa 30 g mi hanno dimesso dall'ospedale, perché i valori erano rientrati.

Quindi dopo un lungo digiuno, ricomincio a mangiare.

Da quel periodo a oggi, ho sempre senso di vomito ogni giorno, prendo pasticche anti nausea, vomito.

Sono in cura all'ismet di Palermo, il mio dottore mi ha prescritto il creon perché non riesco a digerire niente.

Ho fatto esami del sangue e ho la vitamina d valore 11, amilasi e lipasi nella norma e via tutto il resto.

Solamente la bilirubina lò sempre un po alta perché ho il Gilbert.

Oltre agli esami ho fatto elastasi fecale valore 428 ma premetto che prendo la media di 10 creon al giorno.

Possibile sia un risultato falsato?
Dato che prendo tutti questi creon?

Premetto che se non prendessi creon il senso di vomito aumenterebbe.

Ho fatto pure calprotectina, negativo, h.
Pilory anch'essi negativo.

Premetto che ancora non si è capito come mi sia venuta la pancreatite.

Ho avuto solamente la coda del pancreas modicamente ingrossata, con aspetto globoso, fatto tac, al ricovero con endoscopia.

Nel mese di marzo farò gastroscopia, e altri esami per capire se è una malattia autoimmune.

Dottore il punto è perché continuo ad avere senso di vomito, nausea, fiacchezza, mal digestione?
Possibile che ancora non riescono a capire che cosè?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vorrei avere altre informazioni. La descrizione completa della TAC del pancreas, oltre alla descrizione delle vie biliari, che saranno state sicuramente studiate con la radiografia o con la risonanza magnetica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie della risposta.
Allora tac al ricovero, sospetta pancreatite acuta del terzo distale del corpo coda, di grado lieve secondo il modified cpt severity index, pur pur non potendo escludere con sicurezza altre ipotesi diagnostiche, utile prosecuzione dell'iter diagnostico mediante rm con mdc.
Ecografia addo superiore, al ricovero.
Fegato nei limiti omogeneo.
Colecisti distesa a apreti regolari, con le variazione del decubito si apprezzano nulerosi spots flottanti come da sabbia biliare.
Vie biliari intraepatiche ed extraepatiche non dilatate.
Pancrea: corpo ai limiti superiori di calibro e ipocogeno, lieve ipercogenicità peripancreatica.
Reni regolari.
Milza nei limiti.
Lo studio delle anse non mostra alterazioni di rilievo.
L'ultima ansia intestinale ai limiti di spessore 0.35 cm.
Ecco dottore questi al ricovero.
Ieri ho fatto, tac con contrasto add superiore, aspetto esito.
Nel mese di marzo farò la gastroscopia, endoscopia. Dopo non sò e l'ismet, di palermo, mi chiamerà per fare altri esami.
Non appena avrò esami tac le farò presente.
Grazie della risposta cordiali saluti