Problemi intestinali dopo rapporto anale

Buonasera dottori,
Ho avuto il mio primo rapporto anale circa 4 giorni fa, anzi, un tentato rapporto perché non ero in grado di sostenerlo dal dolore che mi provocava.

Soffro da 3 anni di un leggero colon irritabile che solo quest’anno si è stabilizzato con molti meno dolori e andando di corpo un giorno sì e un giorno no cosa che mi ha tranquillizzata moltissimo perché inizialmente soffrivo di ansie date da questo disturbo, ma quando ho trovato una regolarità intestinale mi sono passate.

Da quando ho avuto questa pratica mi sono tornati i dolori e moltissima aria, sono 4 giorni che vado in bagno tutti giorni e con una sensazione di pienezza e bruciore al basso ventre.

Abbiamo usato tanto lubrificante e il preservativo.

È per via di questa pratica che adesso sto così?
E potrò ritornare alla mia regolarità intestinale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo una reazione ansiosa.
A distanza e senza visita non posso dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, ho letto di molti che hanno avuto il mio stesso problema, ovvero, molta facilità ad evacuare le feci nei giorni a seguire, ma spero solo si risolva in qualche giorno.
Una cosa che mi ha spaventata molto sono stati altri articoli, di cui uno trovato su questo sito, che parlando di incontinenza fecale dopo rapporto anale e ho letto anche di gente a cui è seriamente successo.
L’incontinenza può avvenire poco dopo e quindi, in questo caso, potrei avere evitato il problema o può succedere anche a distanza di giorni dal rapporto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma veramente lei.ha detto che il rapporto è stato tentato, no completato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Il pene è solo entrato un paio di volte, ma non c’è stato rapporto completo perché non si è mosso. Diciamo che quando lo inseriva io scoppiavo in lacrime e doveva toglierlo e poi provavamo di nuovo perché mi faceva troppo male, questo può cambiare la situazione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che ci siano problemi
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ha rassicurata molto