Normix e virus intestinale

Buonasera,

Negli ultimi 15 giorni ho avuto lievi fitte all'addome inferiore destro, per questo motivo oggi mi sono recata dal medico di base per un controllo (temevo un'infiammazione dell'appendice, preoccupazione che si è poi rivelata infondata durante la visita).

Ho inoltre detto al medico che nel giorno precedente (ossia lunedì) ho avuto tre episodi di diarrea e crampi, poi passati (tutt'ora assenti).

Il medico mi ha prescritto Normix 2 volte ogni 12 ore per 6 giorni, per quello che secondo la sua opinione è un virus intestinale.

La mia perplessità è: con così lievi episodi diarroici e per un virus intestinale (quindi nessun batterio) è davvero necessaria una terapia antibiotica?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli antibiotici, come è noto da tempo, non hanno alcun effetto sui virus.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.

Quindi prenderò magari dei fermenti lattici in caso di altri episodi di diarrea ma niente antibiotico?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per assumere antibiotici occorre accertarsi che il problema sia batterico.......
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, allora se i sintomi dovessero ripresentarsi prenoterò un'ulteriore visita per verificare se la causa sia batterica.

Cordiali saluti