Interpretazioni esiti colonscopia ed istologico

salve a tutti.
chiedo il vostro parere in attesa di visita ge già prenotata ma con lunga attesa purtroppo.

vorrei delucidazioni se possibile per interpretare il referto della colonscopia ed istologici relativi

colonscopia
SI ESEGUE INDAGINE FINO AL CIECO E SI ESPLORA BREVE TRATTO ULTIMA ANSA ILEALE.
PULIZIA INTESTINALE 2+2+3 SEC SCALA DI BOSTON.
IL LUME VISCERALE E' REGOLARE, LE PARETI ELASTICHE, DISCRETAMENTE CONTRATTILI MA BEN DISTENSIBILI, LA MUCOSA LISCIA E LUCENTE CON RETICOLO VASCOLARE A TRATTI NEL COLON IPORAPPRESENTATO.
LA MUCOSA ILEALE ' APPARENTEMENTE NELLA NORMA (BIOPSIE).
SI ESEGUONO BIOPSIE NEL COLON DESTRO SINISTRO E RETTO.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: SIGMOIDOPATIA ASPECIFICA IN ATTESA DI TIPIZZAZIONE ISTOLOGICA.

referto istologico
1) ILEO - CINQUE FRAMMENTI - FRAMMENTI DI MUCOSA ILEALE CON AGGREGATI LINFOIDI COERENTI CON LA SEDE DEL PRELIEVO
2) COLON DESTRO - 5 FRAMMENTI - 5 CAMPIONI DI MUCOSA COLICA CON EDEMA, MICROAGGREGATI LINFOIDI, CONGESTIONE CAPILLARE, LIEVE FLOGOSI CRONICA CON COMPONENTE EOSINOFILA.

3) COLON SINISTRO - 5 FRAMMENTI - 5 CAMPIONI DI MUCOSA COLICA CON EDEMA, MICROAGGREGATI LINFOIDI, CONGESTIONE CAPILLARE, LIEVE FLOGOSI CRONICA CON COMPONENTE EOSINOFILA.

4) RETTO - 2 FRAMMENTI - DUE FRAMMENTI RIFERIBILI A POLPO IPERPLASTICO.

DIAGNOSI SINTETICA: RETTO - SOLO DESCRIZIONE MORFOLOGICA

i sintomi che accuso e che hanno indotto l'indagine sono:
alvo diarroico a periodi alterni con relativa perdita di peso
cibo non digerito nelle feci
dolori addominali lievi in fossa iliaca dx
meteorismo con vibrazioni in fossa iliaca dx e retto
mai sanguinamento

completo informandovi aver anche eseguito eco anse intestinali risultata nella norma con segnalazione di lieve inspessimento ultima ansa ileale di 3, 2 mm considerata quale reperto aspecifico.
negativi esami celiachia.
positivo intolleranza al lattosio da breath test (apparentemente sintomi indipendenti dall'assunzione) esami sangue e feci dell'ultimo decennio (presenza di sintomi a fasi alterne) sempre nella norma (ves pcr sangue occulto, calprotectina) ad esclusione di un unico valore di claprotectina a 163 (scala 100/200 lieve infiammazione) ripetuto a distanza di dieci giorni e risultato negativo.

ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto. buona sera