Da una mucosa normale quanti ci può impiegare a formarsi un carcinoma allo stomaco?

Ho 58 anni e da sempre convivo con problemi digestivi.
Ho alternato periodi con bruciori di stomaco, reflusso, difficoltà digestive a periodi in cui sono stato bene.
Ultima, drammatica, gastroscopia nel 2012.
Soffro di attacchi di panico e seppur sedato ho strappato lo strumento un paio di volte al medico che con grande difficoltà è riuscito a farmi l'esame: Mucosa normale, lieve gastrite.

Periodo brutto nel 2015, gastro non riuscita, RX con bario negativa, Eco addome con studio delle pareti dello stomaco negativo.

Da 1 anno sono di nuovo in crisi, bruciori, pesantezza ect.
Per 2 mesi (su indicazione medica) ho portato la dose di Pantoprazolo a 40mg e in poco tempo ho avuto un netto miglioramento.
Ora ho ridotto la dose a 20 mg e mi ricompaiono sintomi molto blandi, bruciore che dura un paio di minuti, pesantezza, leggero bruciore quando il cibo arriva allo stomaco.
Niente di drammatico però.

Rifare la gastro mi crea non pochi problemi e il mio medico mi dice che posso attendere perché con una mucosa normale in 8 anni non si può formare nessun tumore che è il mio incubo.
Emocromo appena fatto perfetto, eco addome superiore ai primi di marzo.

Cura Pantoprazolo da 20 e procinetico.
Condividete il pensiero del mio medico?

C'è una alternativa agli IPP visto che l prendo da una vita?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Condivido completamente quanto le ha detto il suo medico. Le alternative agli IPP sono date dai quei prodotti ad azione antiacida, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
I fastidi continuano ma credo siano esacerbati dall'ansia e dai pensieri negativo che mi assalgono visto che ho già avuto un tumore (testicolo dx) nel 2009 .
Vorrei chiederle se secondo Lei potrebbe aver senso il test per la ricerca dell'helicobacter su feci anche sotto terapia con IPP.
grazie ancora per la sua cortesia
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può fare il test. Se non risultasse convincente, si può fare l ' esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-HP