è rischioso mangiare il pollo poco cotto?

Buongiorno Dottori, scusate il disturbo, 3 ore fa ho mangiato al ristorante una tagliata di pollo che fuori sembrava cotta (anzi era anche un po' bruciacchiata) ma dentro mi sono accorto era cruda al centro ed ho anche sentito il sapore di crudo in bocca in un pezzettino.

Ora sono molto preoccupato perché ho paura possa prendermi qualche battere del pollo avendolo ingerito poco cotto se non addirittura crudo.

Ho letto che mangiando pollo poco cotto si possa contrarre Campylobacter che può portare a paralisi e morte, Escherichia coli, sindrome emolitico utemica (seu), salmonella ed altre malattie.

Ho letto che i tempi di incubazione di queste malattie varia dalle 8 ore ai 5 giorni, io adesso rimarrò in ansia per tutto questo periodo fino a che vedrò non mi succeda niente.
Sono giusti questi tempi d'incubazione?
Cosa devo fare? Consigli?
Sono preoccupatissimo
Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Credo possa stare tranquillo.
Le carni sono controllate e spesso trattate contro batteri
Ovviamente non posso dirle che sono sicura al 100%
Io al suo posto non ci penserei
Senta il suo medico
In caso di qualche disturbo le darà la terapia adeguata ma non mi preoccuperei

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottoressa!!!
Oggi ormai sono passati 4 giorni da quando ho mangiato quel pollo e sono sempre stato bene e sto bene tutt'ora, dice che ormai non dovrebbe venirmi più niente?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Penso proprio di no.
Cerchi di mangiare sano : frutta fresca....Comunque ascolti anche il parere del suo medico
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per i consulti!!!
Buona giornata