Valori delle alfa amilasi alte

Buongiorno,
Mio marito ha fatto le analisi del sangue, con il risultato che la bilirubina e l'amilasi sono lievemente alterate (bilirubina 0.30 invece che < 0.2, alfaamilasi 120 invece di 100).
Le lipasi e le transaminasi nella norma.

Nelle analisi precedenti I valori della bilirubina sia diretta che indiretta erano fuori da range, infatti il nostro medico sospettava una sindrome di Gilbert.

Posso chiedere un parere su questo aumento congiunto di alfaamilasi e bilirubina?

Ultimamente ha mangiato un po' di piu e preso augmentin per infiammazione delle vie aeree.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La lipasi è un enzima specifico del pancreas : se è normale, può stare tranquilla. Invece, l' amilasi è prodotta anche dalle ghiandole salivari e soprattutto dalla mucosa intestinale, quindi un lieve aumento si può avere per cause non pancreatiche. Il lieve aumento della bilirubina può essere, in effetti dovuto a un Gilbert, con le transaminasi normali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celerità e disponibilità con cui mi ha risposto, e per avermi tranquillizzato. È stato molto gentile. A volte il non conoscere porta a smarrimento e ad agitarsi inutilmente.
La saluto cordialmente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per noi è un piacere rispondere ai quesiti, nei limiti in cui possiamo.