Dolore intestinale ??

Buongiorno,
Sono una donna di 30 anni e soffro da sempre di colon irritabile che mi crea alternanza tra diarrea e stipsi, regalandomi ogni tanto le.
gioie di un intestino regolare.

Negli ultimi mesi ho sofferto di alcuni episodi (durano 10gg e non tutti i mesi) di fastidio/pesantezza (non è un vero dolore) sotto la costola destra e che ogni tanto si sposta verso il centro dell'addome superiore (per poi ogni tanto seguire quello che penso sia il percorso dell'intestino).
Trovo sollievo espellendo aria sia a livello intestinale che tramite eruttazioni (quindi a livello gastrico), questi episodi non si fanno minimamente sentire di notte e di solito cominciano dopo i pasti e si attenuano appena comincio a "liberarmi".
Ero stata dal medico la prima volta che mi aveva confermato dipendesse tutto dal mio colon irritabile... Solo che l'ipocondria sta prendendo il sopravvento, ora sto assumendo fermenti lattici... Secondo voi tutti questi sintomi rientrano in un quadro di colon irritabile o dovrei indagare su altro?
Scusate la lunghezza del post, ma veramente la cosa mi sta agitando un pochino (paura di qualcosa al fegato o pancreas...).
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La descrizione dei sintomi non è mai troppo lunga, anzi. Lasci stare fegato e pancreas, che con i suoi disturbi non c' entrano.Tutto concorda con la sindrome dell' intestino irritabile. D ' accordo sui cicli con probiotici, ai quali vanno aggiunti di volta in volta qualche prodotto per alleviare i disturbi ( per es. blandi antispastici ). L' aggiunta alla dieta normale favorisce la regolarità delle evacuazioni. Il meteorismo può essere alleviato con i prodotti a base del vecchio carbone, o, soprattutto con il simeticone, che si può assumere in abbondanza dopo ogni pasto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
A distanza di 5 giorni il fastidio si è decisamente attenuato, rimane giusto un leggerissimo senso di pesantezza dopo i pasti che dura veramente poco e si alterna tra la zona destra e sinistra (sempre a livello ultime costole, colon trasverso?????). Finirò gli ultimi flaconcini di proibiotici cercando di stare il più serena possibile, su internet se si cerca qualcosa il primo risultato è sempre tumore (che ansia)... Grazie anche per i consigli.
Buona giornata e buon lavoro.