Referto gastroscopia con biopsia

Buongiorno,
sono una donna di 41 anni. Da qualche mese soffro di episodi di reflusso, dolori retrosternali, fiato corto e pesantezza alla bocca dello stomaco, senza dolore.
Ho eseguito esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardio, rx toracica, esami per la funzionalità tiroidea. Tutto nella norma.

Questa mattina ho eseguito un esofagogastroduodenoscopia con biopsia.

Ora, assolutamente cosciente del fatto che per avere una risposta chiara debba attendere l'esito degli esami citopatologici, vorrei comunque qualcuno che mi aiutasse a decifrare meglio il primo referto in quanto, per me, incomprensibile nel suo grado di gravità.

ESOFAGO: nella norma per motilità.
A livello della giunzione E-G la mucosa appare iperemica.

Ernia iatale da scivolamento confermato in retrovisione
STOMACO: normoconformato; pliche corpo-fundiche normorilevate rivestite da mucosa iperemica ed edematosa con nodularita' superficiale diffusa, si effettuano biopsie per esame istologico
Abbondante lago mucoso all'interno del viscere.

Antro simmetrico rivestito da mucosa iperemica, si effettuano biopsie per esame istologico e per ricerca di H.
Pylori.

Angulus indenne.
Piloro in asse, ben transitabile.

DUODENO: rivestita da mucosa lievemente iperemica con numerosi mammelloni fino in D 3, si effettuano biopsie random per esame istologico.

Devo iniziare a preoccuparmi?
I termini "noduli" e "mammelloni" sono indice di qualcosa riconducibile al cancro o che potrebbe sfociare in esso a lungo andare?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi. Tutti termini tecnici di .....benignità. Solo un po' di gastrite e duodenite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, al termine "noduli" sono sobbalzata... Ora mi sento più tranquilla. Al ritiro delle biopsie, se posso, le chiederò di nuovo aiuto per la lettura.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. La tranquillizzerò ulteriormente.