Helicobacter o ansia?

Buonasera
premetto che già da diversi anni ho problemi allo stomaco, ho già fatto 3 EGDS dalle quali è sempre emersa una gastrite cronica e duodenite, gastriti ovviamente "curate" con gastroprotettori.
Dal 2013 ho avuto anche 3 episodi di pancreatite, le prime 2 causate da un farmaco (tachidol) e l"ultima (nel 2019) da un intossicazione alimentare.
Dall'ultima EGDS fatta nel mese di novembre 2019 è risultato positivo helicobacter con gastrite acuta ormai cronicizzata e duodenite.
Il medico curante mi ha prescritto cura antibiotica per 2 settimane che ho concluso all'incirca 3 settimane fa.
Sembrava che i sintomi si fossero attenuati finché una settimana fa ho ricominciato ad avere forte nausea per tutto il giorno, fastidio alla bocca dello stomaco, vertigini ed eruttazioni continue.
Non riesco a mangiare più niente, ovviamente la mia scarsa alimentazione consiste in pasta o riso in bianco, qualche fetta biscottata con una tazza di the e qualche verdura cotta al vapore, specifico inoltre che dopo aver mangiato sto male!! Oltre ai sintomi suddetti avverto di continuo come una sensazione di battito del cuore in gola e come un senso di soffocamento! Premetto che non ho ancora fatto l'esame per vedere se l'helicobacter è stato eradicato perché il mio medico ha detto che deve passare un mese dalla fine della cura antibiotica.
La mia domanda è la seguente: questi sintomi potrebbero essere causati dal fatto che il batterio non è stato eliminato o potrebbero essere una conseguenza tardiva della cura antibiotica??
?
Specifico che sono un soggetto molto ansioso e con grossi problemi anche a carico della cervicale! Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un ( forte) fattore ansiogeno ovviamente legato al disturbo gastrico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Credo che dovrò iniziare un percorso psicoterapeutico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74