Metaplasia intestinale iperprolifica

Buon giorno dottore.
Le trascrivo la diagnosi endoscopica: gastrite cronica e polipi gastrici + quella istopatologica: gastrite cronica lieve con congestione lieve, atrofia lieve, metaplasia intestinale anche di tipo iperproliferativa ed iperplasia rigenerativa superficiale faveolare.
Polipi gastrici di tipo fundico.
Negativa la ricerca di H.
P.
Non le nascondo che sono molto preoccupata sia per il termine "iperproliferativa" che per aver letto che la metaplasia spesso è correlata al tumore allo stomaco di tipo intestinale.
Tra l'altro purtroppo, dovrei ripetere la gastroscopia dopo un anno ma, in realtà potrò farla dopo circa 15 mesi.
È rischioso aspettare tre mesi in più?
Da un po' di anni assumo tutte le mattine il Mepral da 20 e la sera Esoxx one, le chiedo se, secondo lei, posso continuare con la stessa terapia fino al prossimo controllo.
Se inizio a seguire un' alimentazione più corretta (senza salumi, insaccati, fritti, ecc.
), pensa che la mia condizione potrebbe migliorare?
Mi scusi, ma sono piuttosto spaventata.
Quasi 20 anni fa ho subito un intervento (QUART) per carcinoma mammario.
La ringrazio e le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo assolutamente motivo di allarme e di rischio. È una condizione istologica normale alla sua età e nel suo caso la gastroscopia è indicata fra 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, adesso sono più tranquilla. Potrebbe anche dirmi se, secondo lei, faccio bene a prendere il Mepral da 20 tutte le mattine e l'esoxx la sera?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74