Colonscopia

Salve ieri ho fatto la colonscopia perché da mesi emorroidi anche sanguinanti, mal di pancia e diarrea dopo mangiato...il referto: l'indagine viene condotta fino all'ultima ansia ideale percorsa per almeno 20 cm che presenta una mucosa di aspetto macroscopico normale.
si segnala in corrispondenza della valvola ileo cecale una mucosa marcatamente iperemica ed erosa.
Non lesioni macroscopiche significative della restante mucosa esplorata.
Si eseguono biopsie scalari: ascendente trasverso, discendente sigma, retto, lieve congestione del lesso emorroidario interno.
Sono preoccupata.
cordiali saluti... ah dimenticavo mi hanno dato alcuni esami da fare: amilasi pancreatica, calprotectina fecale, Lipasi, e altri esami...la dottoressa mi ha detto che ho l'intestino infiammatissimo...cosa puo essere?
L'intolleranza al lattosio può dare questi segnali?
O può essere qualcosa di grave.
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse " infiammatissimo " è un po' esagerato, ma una infiammazione c' è, descritta dall' endoscopista a livello della valvola ileo-ciecale. D' accordo su completare l' iter diagnostico con quegli esami. Poi. probabilmente, la sua dottoressa le farà iniziare una terapia antinfiammatoria specifica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi non sarà nulla di grave , può darsi sia intollerante al lattosio ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certamente nulla di grave. L ' intolleranza al lattosio è un ' altra cosa, compaiono subito i sintomi clinici, come gonfiore e diarrea.