Reflusso gastro-esofageo

Salve,
È da oramai un mese che soffro di disturbi alla gola, ed è da circa due settimane che sento dei fastidi al petto e ho dei rigurgiti acidi e sensazione di nausea ogni tanto.
Il problema più grande che ho è la fatica a respirare e, facendo uno sport a livello agonistico, mi fa sentire molto male.
Tante volte devo fare dei respiri profondi e non tutte le volte mi fanno sentire meglio.
Un altro problema che ho riscontrato è l’aria, tante mi si blocca l’aria a livello della tiroide, che dopo un po’ si sfoga internamente.

Sono andata dall’otorino i primi di gennaio pensando fosse un problema alla gola, ma non mi hanno riscontrato nulla, neanche segni di reflusso.

È possibile che sia effettivamente quello, anche se non ci sono segni in gola?

Al momento sta andando avanti di Gaviscon dopo i pasti, ma non risolve molto...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo sintomatologia da reflusso, ma da come descrive si potrebbe trattare di una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Vorrei inoltre chiederle una altra cosa...quando ingoio il cibo o l’acqua mi rimane in gola per qualche secondo e poi va giù appena mi concentro e mi rilasso. Anche questo potrebbe essere dato dall’ansia?
Sto vivendo un periodo che mi provoca molto stress...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così. Solo ansia...