Ernia iatale e posizione notturna

Spettabili a causa di una piccola ernia iatale che da tempo mi causa a volte leggero bruciore esofageo, quasi mai rigurgito, ho preso abitudine a dormire con tutto il letto in leggera pendenza avendo messo spessori sotto ai piedi lato testa.
Preferisco questa soluzione rispetto all'alzare il solo schienale anche perchè amo dormire di lato, ma mi domandavo se appunto la soluzione da me adoperata, dato la poca pendenza rispetto a quella che si può ottenere sollevando lo schienale, possa magari risultare insufficente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il rialzo deve essere di 10-15 cm, inoltre eviti il fianco destro in quanto tale posizione facilita il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,consideri che ho messo dei libri sotto ai piedi lato testa per un altezza di circa 16cm quindi credo che dalla sua risposta vada bene. In genere mi addormento sempre al fianco sinistro ma poi spesso nel sonno mi giro.... ma forse la fase più importante è appena coricati data la maggior vicinanza alla cena? Circa 2 ore e mezzo? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok, va bene.