Iter corretto per sospetta celiachia?

Buongiorno,
ho effettuato i test diagnostici per la celiachia e questi sono i risultati:
Antigliadina deamidata igA-0, 10 U/ml val rif <10
Antigliadina deamidata igg-23, 84 U/ml val rif <10
Anti-transglutaminasi iga 0, 46 U/ml val rif <10
Anti-transglutaminasi igg 0, 37 U/ml val rif <10

Ho portato gli esiti al mio medico e mi ha detto che non potendo confermare la celiachia ma nemmeno escluderla a causa della gliadina igg positiva dovrei provare ad eliminare il glutine per 4 mesi e poi rifare nuovamente gli esami per vedere se si negativizzano (in tal caso avrò la conferma che è proprio celiachia).
È il procedimento corretto questo?
Non esistono altri esami che possono dirmi con maggior sicurezza se si tratta o meno di celiachia?
Ha senso provare a togliere il glutine senza la certezza di essere celiaca?

Aggiungo che gli esami per la celiachia mi sono stati fatti fare perché un paio anni fa ero fortemente anemica.
Ora, pur assumendo un integratore a mesi alterni, ho nuovamente ferro e ferritina bassi (ho rifatto gli esami un mese fa).
Altri sintomi di tipo non ne ho.

Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra cortese risposta.

Distinti saluti
Francesca
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, esistono. Gli esami del sangue vanno completati anche con la ricerca degli anticorpi anti-gliadina ( AGA ) e soprattutto quelli anti-e dominio (EMA), che sono i più specifici. In caso di dubbio, l ' esame definitivo ( in gergo si dice " gold standard " ) è la biopsia della mucosa del duodeno, che si lascia per ultima, percgé richiede di eseguire la gastroscopia, ma è il più importante di tutti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, chiederò al medico di prescrivermi gli esami da lei consigliati.
Il test genetico invece è importante? Dovrei includere anche quello?
Secondo lei con solo gliadina deamidata igg positiva le probabilità di essere celiaca sono molto alte?

Grazie
Cordiali saluti
Francesca
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il test genetico è utile solo per sapere se una è predisposto alla celiachia, quindi lo si fà quando i vari test sono negativi. Gli anticorpi anti-endomisio sono più specifici.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la cortesia e la celerità delle risposte.

Cordiali saluti
Francesca
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri