Nausea, vomito, bolo in gola

Salve, vi scrivo perché sono un po preoccupata, da circa un mese non riesco a mangiare cibi solidi senza nausea e conseguente vomito.
Inizialmente solo a cena, ora anche durante il giorno.
Riesco a mangiare solo vellutate, formaggi morbidi, omogeneizzati, a volte pesce molto cotto.

Appena riprovo carne, verdura o qualcosa di piu consistente mi sento male.
Nell ultima settimana si è aggiunto anche un nodo alla gola.
E ogni volta che si fa ora di mangiare mi sale l ansia perché non so se riuscirò a non vomitare.
Sto ovviamente perdendo peso.
Ed energie.
Non ho alcun dolore.
C'è qualcosa che posso fare?

Mi consigliate quale esame?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cibo non scende lungo l'esofago oppure ha disturbi quando è già arrivato nello stomaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi sento male dai dieci ai venti minuti dopo che il cibo è arrivato giù.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un rallentato svuotamento gastrico e per valutarlo potrebbe effettuare Lo studio scintigrafico dello svuotamento esofago-gastro-duodenale.

Da considerare anche il fattore psicologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore, per la sua veloce risposta, vedro di fare l'esame da lei consigliato quanto prima.
Nel frattempo c'è qualcosa che posso fare? Qualche cibo da integrare?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe utilizzare dei procinetici