Forfora e alitosi

Gentili Dottori,
sono una ragazza che da diversi anni soffre di forfora persistente ed alitosi.

Può esservi una correlazione?
Che tipo di esame dovrei fare?

Non sono celiaca, non ho particolari problemi di stomaco (a parte lenta digestione in periodi di stress), la mia igiene orale è buona ma la desquamazione al cuoio capelluto non riesco a ridurla in nessun modo così come l'alito cattivo.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so se vi sia una correlazione. L ' alitosi - una volta escluse cause locali dal dentista e dall ' otorinolaringoiatra - si può tentare di eliminare, correggendo la flora batterica intestinale. Ciò può esssere fatto con disinfettanti intestinali ( antibiotici che agiscono solo a livello locale ) seguiti da cicli ripetuti con buone dosi di probiotici. Ma tutto ciò deve essere prescritto dal suo medico.