Gastroscopia transnasale e classica

Salve dottori vorrei porvi una domanda, cercherò di essere breve.
Da anni soffro di reflusso ho praticato diverse egds sempre con diagnosi di reflusso con assenza di hp.
Curato con cura classica Omeprazolo ecc...L'ultima egds che ho fatto nel 2016 era transnasale...mi sono trovato alla grande.
Dunque da un po di tempo sono costretto a prendere omeprazolo da 20 mg la mattina, in quanto appena stacco, mi viene acidità e reflusso, mi rivolgo a un gastroenterologo x chiedere se queste pillole x lungo tempo facciano male o meno, questi non risponde alla domanda ma mi consiglia di fare ph metria, io accetto, e mi dice di rivolgermi a un altro dottore in quanto più esperto in materia.
Mi rivolgo a questo medico che mi consiglia prima di fare un egds sarebbe la 6, dal 2000 ad oggi, accetto di farla, ma chiedo di fare quella transnasale, lui mi risponde: Quella transnasale e uno schifo di esame non si vede nulla non si può fare biopsia, io resto basito.
ho letto su internet che la trans nasale e sovrapponibile al 100% alla tradizionale, allora chi dice la bufala?
Internet o il medico cui mi sono rivolto?
Quindi devo pensare che l" ultima che ho fatto è inattendibile?...sicuri di una vostra esaustiva risposta, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami sono sovrapponibili.
A parte questo, a che serve fare tutte queste gastroscopie????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia