Angioma epatico atipico o cosa?

Salve, sono Anna ho 33 anni.

Ho bisogno per favore di un vostro parere
Durante una visita di pronto soccorso dovuta a virus gastrointestinale mi hanno sottoposto a ecografia dove mi hanno riscontrato un angioma epatico già noto da diversi anni e in più:
"a livello del VIIs in sede PARACAVALE si apprezza una formazione ovale ipoecogena di circa 1. 3 cm, tale reperto di non univoca interpretazione potrebbe essere compatibile con con angioma atipico o adenoma, in quanto primo riscontro appare utile ulteriore approfondimento diagnostico.
"
Premetto che circa 6 mesi fa avevo effettuato un controllo di routine dell'angioma già noto e in quella sede non era stato riscontrata questa nuova formazione.

In seguito all'ecografia del ps mi sono sottoposta due giorni fa all'ecografia mediante mezzo di contrasto che ha confermato il mio angioma tipico già noto ma sulla neo formazione hanno scritto ciò:
"a livello del VII s, in sede PARACAVALE, si conferma la presenza di formazione ovale ipoecogena di circa 9 mm, dopo iniezione ev di bolo di SonoVue (2cc) tale formazione non mostra evidente vascolarizzazione contestuale, rimanendo ipovascolare anche a 180 sec.
Tale reperto di non univoca interpretazione (cisti a contenuto disomogeneo?
Angioma atipico a riempimento tardivo?) risulta meritevole di integrazione diagnostica mediante RM con mdc anche in relazione al primo riscontro"
Premetto che i medici che mi hanno effettuato questa ultima eco mi hanno loro stessi già prenotato la RM con urgenza fra 2 settimane.

Però mi frullano un po di preoccupazioni... E vorrei delle delucidazioni.
Perché fare RM?
Il medico mi ha detto che non sa se si tratta di formazione maligna o benigna... È possibile?
Ipotizza una ciste sul referto ma il medico mi ha confermato che non c'è liquido all'interno.

Sono confusa
Preciso che non ho epatiti ma ho l'infezione da Epstein barr da anni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come possiamo aiutarla noi che non abbiamo le immagini?
Faccia la risonanza che è un esame con maggiore potere risolutivo rispetto alla ecografia.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato la risonanza magnetica con e senza contrasto e il referto è il seguente:
"Al controllo odierno, in ambito epatico si confermano due formazioni angiomatose di circa 1 cm al VI segmento e circa 4 mm al VIII segmento. (piccolo mio appunto:scrivono "si confermano" ma l'angioma al VIII segmento mi è completamente nuovo, e non era stato riscontrato neanche nella CEUS di febbraio)
Al VII segmento , si conferma ulteriore nodularità di circa 1 cm , caratterizzata da assai sfumata iperedensità nelle seq. T2 pesate, disomogenea ipodensità nelle seq. T1 pesate, con enhancement pressochè assente nelle fasi dinamiche (sottile delimitazione periferica iperemica)
in fase epatocitaria essa mostra modesta ipodensità mentre non mostra significativa restrizione alle seq. in diffusione.
il pattern, non univoco, orienta maggiormente per carattere di benignità (probabile angioma atipico con prevalente componente stromale o con trombizzazione endolesionale).
Utile monitoraggio CEUS a 4-6 mesi.
non ulteriori lesioni focali
vie biliari non dilatate
non evidenti ulteriori lesioni focali viscerali, nè significative linfoadenomegalie.
non falde fluide"
Questo è il referto,il mio medico curante non mi ha detto nulla ,mi ha prescitto una visita gastroenterologica che farò la prossima settimana.
Vorrei un vostro parere a riguardo,posso stare tranquilla?
perchè scrivono "probabile" angioma atipico.è possibile che non si abbia un quadro chiaro nonostante la risonanza con contrasto?
in attesa della visita, specialistica attendo dei vostri pareri.
grazie!