Novità sintomi intestinali

Buongiorno,

sono un paziente affetto da colon irritabile.
ho fatto varie visite da un gastroenterologo che è sicuro della diagnosi e dopo alcuni esami come esami del sangue, sangue occulto nelle feci (negativo), calprotectina (negativa) e ecografia dell'addome (negativa) ha confermato la diagnosi e a suo parere non è necessaria la colon.

I miei sintomi ultimamente però sono cambiati leggermente.
Ho sempre avuto un colon irritabile gestibile, con lunghi periodi di calma, magari qualche attacco di diarrea qua e la.
Ora i disturbi intestinali sembrano diversi, mi è capitato (di rado) di dover tornare al bagno per una piccola scarica dopo essere andato e sento un indolenzimento dell'intestino in questi casi, soprattutto dopo la defecazione, che dura per una mezzora-oretta dopo la defecazione (anche questo non succede sempre).

Cosa devo pensare?
sintomi sempre da colon irritabile o devo costringere il gastro a prescrivermi la colonscopia anche se a suo parere non è il caso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino iritabile (a distanza e senza visita).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, a volte mi viene il terrore di avere un brutto male non scoperto