Diarrea e colite

Buongiorno, sono a chiedervi un consiglio perché da ormai 5-6 giorni ho problemi di diarrea e colite.
Sono un soggetto affetto da rettocolite ulcerosa, ma in remissione, e chiaramente questa sintomatologia mi ha allertato.
Stamane mi sono recato da un gastroenterologo che mi ha trovato l'intestino molto 'spastico' alla palpazione (avevo fastidio, me lo sentivo tirato mentre mi visitava), prescrivendomi Lexil due compresse al dì e Plasil 10 mg prima di pranzo e cena più il fermento lattico Maxiflor a digiuno.
L'assenza di sangue nelle feci, che sono molto maleodoranti e spesso liquide o 'a spruzzo', induce a pensare ad una forma virale che gira.
Infatti abbino anche sintomi di spossatezza e brividi di freddo.

Quello che volevo chiedervi è, oltre all'opinione sulla terapia, in quanto tempo la situazione dovrebbe rientrare perché chiaramente dovendo scappare al bagno ogni ora sono molto limitato negli spostamenti e nel lavoro.

Grazie come sempre della vostra consueta professionalità e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) che terapia segue per la rettocolite?
2) ha fatto un dosaggio calprotectina fecale?
3) quale estensione aveva la sua malattia?
4) non le avrei dato la terapia senza prima accertarmi che non ci si trovi davanti ad una riacutizzazione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, e grazie. Le rispondo:
1. Al momento Pentacol 1200 mg x 2, Pantork 20 mg e faccio cicli di fermenti lattici. In passato ho utilizzato anche Clipper 5 mg, Flantadin a vari dosaggi, Asacol, Mesavancol, etc.
2. Gli ultimi dosaggi della calprotectina durante tutto il 2019 e a gennaio 2020 erano negativi.
3. Secondo la rettocolonscopia totale del maggio scorso, la malattia era in quiescenza per tutto il colon e aveva 'solo' un grado di attività lieve nel sigma-retto.
Per questi motivi il dottore ha detto che non crede ad una riacutizzazione della RCU, però non gli ho chiesto in quanti giorni dovrei vedere dei risultati. Eventualmente mi farò rivisitare, questo è certo...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non evacua durante la notte si tratta di una semplice diarrea intercorrente e dovrebbe durare ancora poco (2 o 3 giorni).
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapidità.
Durante la notte negli ultimi giorni solamente una volta ho avuto una evacuazione, ma in linea di massima non scendo mai...
Quindi potrebbe effettivamente essere una forma virale e potrebbe aiutarmi questa terapia? Con la RCU è sempre tutto più delicato purtroppo!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io prenderei solo i fermenti lattici.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della sua opinione.
Aspetto 2-3 giorni di questa cura e, se non vedo effetti, riprenoto una nuova visita.
Se ha piacere la aggiorno.
Grazie intanto!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok