Calcolosi biliare

Gentile dottore,

scusi per il disturbo.

Sono una sig, ra di 65 anni e volevo chiederLe cortesemente un consiglio medico se possibile:
dopo dolore epigastrico e al fianco dx, mi sono recata in ospedale e mi è stato diagnosticato il fango biliare, lieve renella ai reni e meteorismo con prescrizione del Lithos + probiotico VLS-3.

Le chiedo cortesemente:
- la colecisti biliare può aumentare il rischio di pancreatide avendo anche i trigliceridi a 250 ?

- per la terapia va bene prendere il DEURSIL 450 mg a lento rilascio x 1 mese come prescritto dal curante?

Riporto gli esami di due settimane fa:

Terapia in atto: Micardis 40 per ipertensione, Nebilox, Eskim 1000.

Diagnosi di SINDROME METABOLICA.
peso 75kg, altezza 155cm.

- ACIDO URICO 7, 8

- COLESTEROLO TOTALE 186, LDL 70, HDL 33, 6.

- CALCIO 10, 20

- CREATININA 0, 66

- FERRO 61, 0.

- LIPASI 94

- PEPTIDE C 3, 84

- TRIGLICERIDI 232

- OMOCISTEINA 13, 48

-PT 82 - INR 1, 12, FIBRINOGENO 415.

- EMOGLOBINA GLICATA: NGSP 6, 40 , IFCC 45, 3, GLUCOSIO 116 - glucosio post prandiale 97.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) la colelitiasi aumenta il rischio di pancreatite (a prescindere dai triglicerdi) ma lei ancora non ha i calcoli.
2) la terapia va bene ma un mese potrebbe essere pochino.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Bacosi,

La ringrazio molto per il riscontro.
Va bene, prendo DEURSIL semmai per 2/3 mesi, ne parlo con il medico per la durata.

Le chiedo cortesemente due ultime informazioni:

1) sarebbe il caso, avendo i trigliceridi a 250, in questa fase anche x 6/12 mesi sostituire gli omega 3 Eskim 1000 con il fenofibrato 145 che mi era stato prescritto per ridurre i trigliceridi e diminuire il rischio di pancreatide ?

2) dato che i probiotici non ha molto diminuito il meteorismo, cicli di RIFAXIMA-Normix possono essere utili come si legge in alcuni studi recenti ?

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non si danno terapie senza visita.