Polipo adenomatoso II porzione del duodeno

Salve a tutti.
Sono Nicola ed ho 44 anni.
Ho effettuato una gastroscopia alcuni giorni fa.
Dal referto risulta il riscontro di un verosimile polipo della II porzione duodenale.
Più precisamente: "in seconda porzione duodenale, poco a valle e controlateralmente rispetto alla papilla, si reperta formazione rilevata di circa 1 cm, che viene biopsiata (adenoma?).
Ho chiesto cosa significasse il circa 1 cm e mi è stato detto che è di poco inferiore.
Prima di fare qualsiasi valutazione, mi hanno detto di aspettare un mese per i risultati della biopsia.
Non soffro di patologie particolari.
Con colonscopia di un anno e mezzo fa mi è stato tolto un adenoma tubolare del grosso intestino di 5 mm con displasia di basso grado.
Vorrei chiedere se la cosa è allarmante e quindi attivarmi il prima possibile o attendere gli esami per poi capire cosa fare.
Ho letto che un adenoma duodenale è un fenomeno molto raro.
Chiedo un consiglio su come comportarmi.
Viste le dimensioni non si poteva procedere direttamente alla rimozione durante l'esame?

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di tutto occorre avere il referto della istologia.
Non tutti i polipi di possono togliere seduta stante.
Ci aggiorni dopo il referto dell'esame istologico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho ricevuto il referto. Si tratta di un adenoma con displasia di basso grado. Mi han contattato dalla struttura dove ho effettuato l'esame per rimuoverlo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
Con la rimozione il problema è risolto.