Quando iniziare lo screening in caso di familiarità tumore colon

Buonasera
scrivo per sapere a quale età è opportuno iniziare lo screening nel caso in cui ci sia familiarità per il tumore al colon.
Al mio genitore è stato diagnosticato il tumore al colon all'età di 61 anni, già però in stadio molto avanzato.
Vorrei inoltre sapere con quali esami iniziare lo screening, se direttamente con una colonscopia o se sono da preferire altri accertamenti preliminari.
E' opportuno fare prima una visita da uno specialista o basta prenotare una colonscopia?
Quali sono i criteri da valutare per la scelta della struttura in cui effettuare questo tipo di accertamento, considerato che ci possono essere delle complicazioni legate all'esecuzione dello stesso?
La colonscopia virtuale potrebbe, in questa fase, sostituire quella classica?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia e il tempo che vorrete dedicarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il genitore con CCR a 61 anni la colonscopia (e non altre procedure) ed indicata 10 anni prima, e quindi a 50 anni che l'età in cui inizia lo screening. Nel suo caso è preferibile anticipare la data a 40-45 anni.

I Centri indicati sono quelli identificati dal sistema sanitario per lo screening.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la ringrazio per la celerità e la completezza della risposta.
Cordiali saluti