Chiarezza su colonscopia e perforazione

Gentili dottori,
Faccio questa domanda per la poca chiarezza e frequente contraddittorietà su siti e blog trovati in rete.
A quanto pare dovrò effettuare la colonscopia classica presso una struttura sanitaria pubblica.
La mia domanda è se l'operatore medico si accorgerà nell'immediato di una eventuale perforazione o, malauguratamente, dovrò accorgermene da solo nelle ore successive con sintomatologie quali dolori, sanguinamento o altro.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la colonscopia è solo diagnostica la sintomatologia della perforazione è solitamente immediata.

Nel caso invece di perforazione a seguito di polipectomia la perforazione può rivelarsi anche nelle 24-48 ore successive

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino, grazie per la risposta. Le chiedo se la perforazione è sempre un'emergenza chirurgica o può essere trattata in differenti modi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dipende dall'entita della perforazione. A volte può essere trattata endoscopicamente (durante la colonscopia), altre volte si tratta si tratta di perforazioni minime che si risolvono con la terapia conservativa.