Ristagno biliare cavità gastrica

Gentili Dottori, soffro da 40 anni di problemi gastroenterologi.
Desidero evidenziare di aver consultato diversi vostri colleghi ma le terapie prescrittemi sono sempre state diverse al punto da farmi dubitare e di conseguenza avere le idee veramente confuse.
Dagli IPP sono passato al Gaviscon, poi al Lucen con gli integratori allo zenzero.
Sempre per questi problemi ero in cura al S.
Camillo e la D.
ssa che mi seguiva mi faceva fare ogni anno una gastroscopia.
Poi è andata in pensione e il sostituto mi ha detto che non era necessario fare una gastroscopia ogni anno, mi ha tolto gli IPP perchè avevo la gastrina a 28 prescrivendomi 10 gocce di levopraid pomeriggio e sera prima dei pasti.
Invece l'ultimo gastroenterologo mi prescrive Lucen e integratori Zenzeril chiedendomi di rifare la gastroscopia perchè erano trascorsi tre anni.
Adesso vi riporto il referto rilasciatomi:"ESOFAGO:NULLA DA SEGNALARE A CARICO DELLA MUCOSA.
GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA SITA A CIRCA 38 CM.
DALL'ADS.
STOMACO: RISTAGNO BILIARE IN CAVITA'.
LIEVE ERITEMA DELLA MUCOSA DEL CORPO-FONDO (BIOPSIA).
ERITEMA DELLA MUCOSA DELL'ANTRO (BIOPSIA).
DUODENO: NORMALE LA MUCOSA DEL BULBO E DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE.

Faccio inoltre presente di essere stato operato nel 1991 di "COLECISTECTOMIA"
Cortesemente vi chiedo di derimere i dubbi ponendovi le seguenti domande:
1.
Ogni quanto tempo devo ripetere la gastroscopia?

2.
Gli IPP sono necessari o non servono a niente considerando la gastrina a 28
3.
Per la bile nella cavità gastrica cosa devo prendere il levopraid o il deursill e per quanto tempo?

Grazie ancora per una risposta da parte vostra.

Nicola
1.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non serve come non servono gli IPP (inefficaci). Servono procinetici, deursil e magaldrato per periodi congrui per controllare la sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la sua celere risposta e la sua competenza in materia. Scusi se mi permetto di disturbarla ancora ma vorrei chiederle: i farmaci da lei suggeritemi: procinetici, deursil e magaldrato che lei suggerisce di prendere per periodi congrui. Ecco non riesco a quantificare questo ultimo concetto temporale. Potrebbe essere più esplicito e cioè: un mese, due mesi.....
Scusi non vorrei essere petulante ma chiarire questa mia situazione in modo chiara e definitiva.
Un'altra cosa, gentilmente, quando ritirerò l'esame istologico posso comunicarglielo? Grazie, distinti saluti
Nicola
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cosentino in ritardo causa Coronavirus, stamattina ho ritirato l'esame istologico e come da precedente mio scritto le comunico l'esito:
" Gastrite cronica antro-corpale (+--) non atrofica (---), HP assente (---), Valutazione istochimica eseguita con colorazione Giemsa 2%.

Mucosa gastrica di tipo ossintico con edema della lamina propria e minime note di flogosi cronica.

Le chiedo cortesemente un parere di tale esito.

Le chiedo altresì un consiglio su eventuale cura:
- attualmente prendeo una compressa di riopan dopo pranzo e prima di andare a letto.
- precedentemente ho assunto due scatole di deursil per la bile nello stomaco (non ho più la colecisti). Poi o smesso.
- ed ho preso anche un flacone di levopraid. Poi o smesso.

E' mia intenzione continuare con il riopan sempre. E riprendere sia il levopraid che il deursil nel cambio di stagione cioè a prmavere ed in autunno.
Cosa ne pensa.
Un'ultima cosa, secondo Lei quando devo ripetere la gastroscopia?
Grazie della Sua sempre cortese disponibilità La saluto cordialmente Nicola
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia (istologia non di rilievo) non serve ripeterla, mentre la durata della terapia è relativa alla sua sintomatologia. Ad ogni modo può adottare lo schema indicato

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino grazie per la Sua celere risposta e mi scuoso se mi permetto di rubarLe un pò del suo prezioso tempo per chiederLe una Sua valutazione su una colonscopia fatta l'anno scorso:
Referto:
Esplorazione rettale negativa.
Esame condotto fino all'ileo terminale che esplorato per alcuni centimetri appare regolare.
A livello del fondo ciecale si asporta con pinza bioptica un piccolo polipo sessile.
A livello del retto prossimale si asporta con ansa diatermica monofilamento "a freddo" un polipo sessile (diametro massimo 4-5mm). Non altre lesioni nei restanti tratti esplorati.
Emorroidi congeste nel canale anale
Conclusioni:
Polipi sessili del colon destro e del retto in attesa di tipizzazzione istologica.
ISTOLOGICA:
a) dei due frammenti inviati, uno risulta pertinente a microadenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado (displasia moderata) e margini di resezione indenni, l'altro a mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica aspecifica.
b) Microadenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado (displasia lieve).
Margini di resezione non valutabili.

Cortesemente se Le è possibile vorrei conoscere il suo pensiero su tale quadro. Mi è stato consigliato di ripetere colonscopia dopo 3 anni. Grazie cordialmente Nicola.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino mi auguro che stia bene e se mi consente vorreri pregarla di una risposta alla mia ultima lettera riguardante una colonscopia fatta l'anno scorso. Grazie e buon lavoro Nicola
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia con due piccoli polipi. Le linee guida dicono che se la Colonscopia è stata ben fatta il rischio evolutivo corrisponde a quello di un paziente con Colonscopia negativa. Quindi non vi è necessità di controlli a breve.