Dieta fodmap

Salve, ho l'ultimo tratto del colon infiammato fino al sigma e retto, ho sentito della dieta fodmap... È possibile farla?
Anche perché ho sempre mal di pancia e tnt aria, alterno stipsi a diarrea... Cm rimediare?
Vorrei sapere esattamente cosa mangiare e non
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente con la dieta FODMAP può escludere gli alimenti a rischio, ma serve un corretto inquadramento gastroenterologico della sua problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Allora il mio quadro clinico è questo: gastrite antrale cn reflusso gastroesofageo e cardias incontinente e lato sinistro del colon fino al retto infiammato...cm me ne esco da tt ciò? Sto prendendo omeprazolo da 20, motilex prima di pranzo, debidrat prima di cena e per 1 mese ho preso pentacol da 800 per 2 volte al giorno
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le descrive una sintomatologia che va dall'esofago al retto.

Non è possibile aiutarla via web
[#4]
dopo
Utente
Cmq sn intollerante al lattosio e sto assumendo alcuni farmaci col lattosio, sto peggiorando la situazione così?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così...
[#6]
dopo
Utente
Soffro anche di tiroide di hashimoto, può provocare questi problemi gastrointestinali?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto