Pancia sempre gonfia

Non so se ho scelto la categoria giusta per questo mio problema, comunque vi spiego di cosa si tratta. Da alcune settimane mi sento sempre gonfia sia a livello stomaco che basso ventre... la mattina quando mi alzo non mi sento gonfia ma arrivo alla sera che mi sento e sono un pallone. All'inizio davo la colpa al periodo pre e mestruale, poi alla stitichezza ma ora è una settimana che vado al bagno regolarmente e bevo almeno 2 litri di acqua al giorno, nonostante ciò il problema persiste.
Ho anche provato a fare un ciclo di lavaggi anali con l'enteroclisma ma non ho notato alcun cambiamento.
Secondo voi a chi mi dovrei rivolgere? A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
grazie a chi mi rispondera
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
i sintomi che riferisce sembrano legati ad una alterazione della flora batterica intestinale. Riduca nella dieta i cibi che fermentano facilmente (zuccheri, farinacei, legumi ecc) eventualmente si sottoponga a test per intolleranza al lattosio (Breath test al lattosio). In caso di persistenza dei sintomi potrebbe essere indicato un trattamento con antibiotici attivi sulal flora intestinale (ad es. rifaximina).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
temop fa avevo applicato per un periodo di 2 settimane una dieta che mi ha permessod di eliminare tutte le cose che lei mi ha indicato ed avevo notato un miglioramento ma non riuscirei a mantenere quello stile di vita.