Esito gastroscopia

Salve.
Ho effettuato gastroscopia, il cui esito è il seguente: esofago regolare.
Linea Z a 43 cm dall'AD.
Cardias beante a 44 cm dall'AD.
Stomaco con mucosa iperemica ed edematosa.
Biopsie antrali e corpali.
Piloro beante.
Bulbo con mucosa di aspetto macrogranulare.
Biopsie.
Duodeno discendente regolare.

Vorrei chiedere se dall'esame istologico, considerato il suddetto referto, potrebbero essere riscontrate patologie gravi.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si aspetti un'istologia senza alcuna patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve. Innanzitutto grazie per la risposta.
Premesso che:
- a gennaio 2020 ho effettuato alcuni esami (helicobacter pylori e celiachia), i quali sono risultati negativi;
- a fine luglio 2019 ho avuto una prostatite batterica acuta, che ho risolto solo ad ottobre dopo più cicli di antibiotici;
- da dicembre ho reflusso, pancia molto gonfia, gorgoglio intestinale pressoché continuo, dolore nella parte alta della schiena e nei pressi dell'ipocondrio destro;
- dall'ecografia addominale svolta nel dicembre 2019 non risultano patologie;
- da qualche giorno il reflusso pare essersi attenuato;
- nella colonscopia effettuata a dicembre 2019 non risultano patologie;
- da 4/5 mesi sto assumendo probiotici, ma il gonfiore addominale non accenna a diminuire;
- dopo la gastroscopia sto prendendo Lucen, Peridon e Gaviscon.

Può essere che le problematiche gastrointestinali siano state causate dai cicli di antibiotici? I dolori sopra menzionati possono essere collegati alle suddette problematiche gastrointestinali? Dovrei fare ulteriori accertamenti? Se si, quali?

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antibiotici possono avere alterato la flora batterica è creato una disbiosi intestinale. Dovrebbe essere seguito da un gastroenterologo per approfondire su tale possibilità
[#4]
dopo
Utente
Salve. Il mio medico, per i dolori intensi alla costola destra e alla parte alta della schiena, mi ha suggerito di assumere Pregabalin. Questi dolori (intercostali?) possono essere causati dai problemi gastrointestinali? Prima di iniziare questa nuova terapia è forse meglio aspettare esito istologico?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra dolori intercostali e disturbi intestinali
[#6]
dopo
Utente
Salve. Ho ritirato il referto istologico. Detto referto, tra l'altro, riporta: "frammenti di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica lieve, non attiva, senza atrofia con circoscritto focolaio di metaplasia intestinale completa ed incompleta associata a nodulo di iperplasia linfoide. Assenza di H. Pylori".
Attualmente sto assumendo Lucen 20, Colonlife e Simetic (intenso meteorismo).
Può essere completa come terapia? Devo prendere inibitore pompa per sempre? Devo ripetere gastroscopia periodicamente (1 anno?)? La vitamina B può aiutare?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma la terapia seguendo la sintomatologia. Non ha necessità di controlli gastroscopici (prima di5 anni) e non necessita di vitamina B