Sangue occulto positivo,colonscopia tutto ok,diagnostica:colon irritabile

Buongiorno
in brevissimo descrivo la mia situazione

Circa 6 mesi fa ho iniziato ad avvertire un fastidio (come se tirasse) il fianco sx, con maggior enfasi quando consumavo i pasti, non è mai traslato in dolore, è sempre rimasto un fastidio che a volte si propagava anche al fianco dx e fastidio alla bassa schiena quando mi mettevo a letto.

Spesso anche gonfiore addominale, e pulsazione (rara) del basso ventre

DOPODICHE', ho fatto
Analisi del sangue: Tutto ok
Ecografia addominale: tutto ok
Analisi Sangue occulto nelle feci: Il primo campione ok, il secondo invece leggermente positivo
Colonscopia:Tutto ok
Visita dal Gastroenterologo: Mi diagnostica colon irritabile,

Ora la mia domanda è questa, (inutile negare che negli ultimi tempi sono stato investito da un senso di paura e ipocondria che mi sono sfuggiti di mano), e va anche detto che sono stato da un noto gastroenterologo che nella mia regione è considerato una sorta di "luminare", però cio' che non ho chiesto è questo:

Sbaglio o il colon irritabile non comporta come sintomi il sangue nelle feci?

Ultima domanda, ho 38 anni, quando si riconsiglia una colonscopia?
tra 2 anni?

Grazie infinite a chi dedicherà due minuti del suo tempo per rispondermi

Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero, la sindrome dell ' intestino irritabile non comprende la positività del sangue occulto, ma sono sufficienti anche piccole emorroidi interne per farlo comparire. Noi consigliamo una colonscopia preventiva intorno ai 45 anni, se non c' è familiarità per tumori del colon. Lei potrebbe eseguire un altro controllo delle feci , in un periodo in cui l' intestino funziona senza sforzi : se si conferma la positività, allora una colonscopia diventa consigliabile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dott. Tittobello la ringrazio infinitamente per la risposta, però se ho ben capito, qual'ora dovessi fare un analisi del sangue occulto tra 2 mesi e il risultato dovesse essere positivo dovrò tornare di nuovo a fare la colonscopia a distanza di soli 2 mesi dall'ultima colonscopia?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, mi era sfuggito quel " colonscopia O.K. ". Non deve ripeterla