Feci a palline

Buongiorno dottore, mi scusi per il disturbo
Premetto che ho sempre sofferto di colite.

Sono abbastanza preoccupato per un motivo: oggi sono andato in bagno, non ci andavo da 1 giorno e mezzo circa e mentre espellevo le feci mi sono accorto che erano staccate e a palline, ho avuto un po' di difficoltà ad espellerle.
Gli altri giorni sono andato regolare però.
Ho la preoccupazione che si possa formare un fecaloma.
Cosa potrebbe essere?
La ringrazio per un' eventuale risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve scusarsi, perché ai medici che rispondono su questo sito fà solo piacere farlo. Certo, le feci che ristagnano un po' più a lungo nel colon si induriscono, ma non per questo si forma un fecaloma. Sono passati due giorni dalla data della sua lettera, può darsi che nel frattempo la situazione sia migliorata. Se non è così, può sempre prendere un cucchiaio di olio di vaselina ( oggi si chiama olio di paraffina ) la sera.

Prof. alberto tittobello