Amilasi alta

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, normopeso.
Sono andata a fare una visita specialistica da un Gastroentereologo per problemi di reflusso, colon irritabile e cattiva digestione.
Ho fatto le analisi del sangue che mi ha prescritto, tutte nella norma tranne Alfa Amilasi che è 158 (il massimo evidenziato è 128).
Lipasi nella norma (27).

Non riesco a contattare via telefono il dottore che mi segue, ma sono un po’ preoccupata.
Vorrei capire il motivo.
Le analisi della celiachia sono negative, emocromo okay.
Ferro e ferritina normali.
Feci una ecografia a fine 2018 addome superiore ed era tutto okay.

Vorrei precisare che non fumo, vado in palestra e faccio una alimentazione sana.
E che ho preso Pantorc da 40 mg e qualche volta motilex prescritti dal gastroenterologo Per 2 settimane ma che ho sospeso il giorno prima del prelievo perché mi ero riempita di afte in bocca dolorose... e avevo gola secca.

A breve farò anche il test lattosio e lattulosio in ospedale.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sola amilasi elevata non ha alcun valore di patologia pancreatica essendo prodotta anche nelle ghiandole salivari.
Per di più la lipasi è normale (ed è l'enzima veramente importante per la patologia pancreatica).
NON vedo motivi di allarme!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore.