Sangue occulto nelle feci ripetuto tre volte

Buonasera,
in data 17 febbraio u. s. ho effettuato l'analisi delle feci per la ricerca del sangue occulto (metodo immunochimico), che ha dato esito "positivo".
Su indicazioni del mio medico curante ho ripetuto altre due volte le stesse analisi presso il medesimo laboratorio, in data 24 e 25 febbraio u. s., questa volta però con esito "negativo". Sempre su indicazione del mio medico ho eseguito anche la ricerca della "calprotectina", anch'essa con esito "negativo".
Desidererei sapere se è opportuno comunque fare la colonoscopia oppure no.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è indicata in quanto il sangue occulto è stato positivo, anche se una sola volta. In pratica conta la positività e non le successive negatività del test.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)