Muffa botulino?

Gentili dottori, un mese fa la mia anziana vicina mi regalò dei carciofi sott'olio.
sta sera prima di cena li ho aperti e ne ho mangiato uno che non era completamente sotto l'olio, ed ho notato una strana macchia bianca, molto molle, non una classica muffa come quella del formaggio, molto più molle, tipo pallina.
L odore era buono ne ho mangiati altri due, tre, non preoccupandomi molto.
Adesso ho molta paura si tratti di botulino.
E riguardando ho visto che su altri carciofi più infondo, completamente sott'olio, c'è una piccola lieve patina bianca.
Sono molto preoccupata.
Credete sia il caso di chiamare la guardia medica?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)