Inappetenza post febbre

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 20 anni e avrei bisogno di un consulto riguardo questo stato che sto avendo.

Domenica sera dopo una pizzata con gli amici ho rigettato tutto quello che avevo mangiato, e mi è salita la febbre che mi è durata fino a lunedì sera con picchi di 39-39, 5, da martedì non ho più avuto febbre alta (oscillava tra 36, 8 e 37, 2) fino a mercoledi-giovedi, io da domenica sera fino a mercoledì non ho assolutamente mangiato niente, per paura di rivomitare, da giovedì ovvero ieri mi sto sforzando di mangiare qualcosa ma non ho fame, assolutamente niente e a volte non sempre quando mangio qualcosa mi sale la nausea, e anche lontano dai pasti quando non ho mangiato niente nell'arco di 2-3 ore, non riesco a capire perché, da ieri mi sento bene sono tornato ad uscire e cercare di riprendere le mie abitudini ma questa inappetenza mi preoccupa perché non l'ho mai provata così, premetto inoltre che ho anche la diarrea e mi sto curando anche quella.

È possibile Dottori che sia ancora il corso del virus che non mi faccia voglia di mangiare oppure perché non ho mangiato in questi 3 giorni allora lo stomaco mi si è chiuso?
Comunque sono 2 giorni che mangicchio qualcosa a pranzo e a cena, possibile che nonostante mangio qualcosina ancora non mi faccia fame e mi sento subito pieno?
Vi prego aiuto perché non riesco a capirne il motivo.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Evidentemente lei ha fatto quella che in termine tecnico si chiama tossi-infezione intestinale. da batteri o da virus.La maggior parte delle volte queste sindromi regrediscono da sole ( come credo stia facendo in lei ), ma devono passare diversi giorni, a seconda del tipo di intossicazione e della risposta del soggetto. Poiché la febbre è già passata, non credo che servano antibiotici, ma può fare un ciclo di un paio di settimane con uno dei tanti probiotici che esistono, per regolarizzare la flora batterica intestinale. Può chiedere allo stesso farmacista. Nel frattempo - solo per scrupolo - potrebbe farsi prescrivere dal suo medico gli esami del sangue adeguati per escludere forme più importanti. Ma che cosa ha mangiato quella sera ? E ai suoi amici non è successo nulla ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, le spiego più accuratamente, continuo in questi giorni ad avere mal di stomaco dopo mangiato come ieri sera che dopo aver mangiato un filetto di pesce e un pezzetto di pane, successivamente ho mangiato qualche biscotto e da lì mi è iniziato il mal di stomaco e nausea, oggi invece dopo un po' di riso in bianco e mezza patata lessa mi sentivo pienissimo come se avessi tutto fino alla gola.
Stamattina sono andato a diarrea nonostante stia prendendo fermenti lattici, non ho praticamente fame neanche a distanza di un lungo pasto.
Non riesco a capire come mai nonostante non abbia più la febbre anche se continuo a volte ad avere freddo come se avessi la febbre ma non c'è l'ho continuo ad avere questo virus intestinale, se fosse un virus non so, ma quanto mi può durare? Posso avere una ricaduta?
Comunque per rispondere alla sua domanda: quella sera ho mangiato mezza pizza margherita, e i miei amici fino ad adesso non hanno assolutamente niente.
Vorrei chiederle, posso uscire? Fra quanto passerà? Ho bisogno di antibiotici? (Sono abbastanza ansioso per queste cose...)
Grazie dottore della sua risposta!