Parere sul referto della colonscopia

Buongiorno, sono quasi due mesi che ho dolori addominali, alla schiena e alle cosce, e diarrea.
Sono stata dal gastrentelogo e ho fatto una serie di esami.
Sangue occulto nelle feci presente, calprotectina 503, risonanza magnetica lombosacrale e addome completo, a parte qualche problema fi schiena, quello che mi preoccupa è quanto segue... Lieve ispessimento delle pareti ed aspetto contratto del lume viscerale del retto sigma.
Nodulazioni linfonodali sub e peri centimetriche in sede iliaco otturatoria, iliaca esterna ed inguinale bilaterale.
Stamani ho fatto la colonscopia, questo è il referto si esplora il colon fino al fondo del cieco in condizione di buona toilette intestinale.
Nel sigma sporadiche minute sacche diverticolari.
La mucosa di tutto il viscere è macroscopicamente integra, con pattern vascolare ben rappresentato.
Alla luce della sintomatologia riferita, del aumento della calprotectina fecale e degli indici di flogosi si effettuano biopsie multiple random: ascendente, trasverso, discendente, rettosigma (RCU?
Colite eosinofila?
Colite aspecifica?) da segnalare dolicocolon.
In ampolla, con la manovra U turn si osservano noduli emorroidari modicamente congesti.
Marische.
La mia paura era di avere un tumore al colon, dalla colon non ci sono polipi o tumori, ma ora sono terrorizzata dalla biopsia e dal esame istologico, mi chiedo per quale motivo è stata fatta la biopsia e se possono trovare cellule tumorali anche in assenza di polipi o masse sospette... Per favore attendo risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore. Le biopsie sono state fatte solo per valutare un eventuale stato infiammatorio del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)