Digestione lenta

Salve, da circa un anno che ho notato che spesso faccio fatica a digerire pur seguendo una dieta leggera, fatta di verdure, pesce, legumi e pasta.
Pratico attività fisica regolarmente però, soprattutto dopo il pranzo, a volte ci metto diverse ore a digerire.
Mi sento gonfia e faccio spesso eruttazioni.
A volte salto anche la cena perchè non ho fame.
Ma non è sempre stato così.
In passato mangiavo molto di più ma non avevo questi problemi.
Ho effettuato un' endoscopia dalla quale è risultato che ho un'esofagite di livello A e una gastrite.
Per 42 giorni ho assunto omeprazolo da 20 mg due volte al giorno.
Inoltre, noto che il mio alito assume spesso un odore particolare che si attenua appena dopo aver mangiato.
Ma passate un paio di ore ritorna e quindi devo mangiare di nuovo.
Il problema è che non ho fame perchè mi sento gonfia e mi porta anche sonnolenza.
Dall'esame endoscopico risulta inoltre che a 39 cm c'è una piccola ernia.
Potrebbe essere l'ernia la responsabile di questo alito un pò pesante?
L'endoscopia l'ho effettuata a Dubai dove vivevo e tornata in Italia ho chiesto conferma riguardo alla terapia che mi era stata prescritta ad un altro gastroenterologo.
Ma il problema persiste.
Cosa posso fare?

P.
S. Inoltre, anche la consistenza delle mie feci è cambiata.
Spesso sono molli, quasi mai solide.
Defeco in media due volte al giorno
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Potrebbe trovare giovamento con l'assunzione di un procinetico 10- 15 minuti prima dei pasti.
Continui pure con l'omeprazolo, ma faccia pasti piccoli suddividendo le calorie necessarie in 5 pasti al giorno.
Mai sdraiarsi prima di 3 ore dal pasto e dormire con torso e testa sollevati rispetto al piano orizzontale del letto.
Per il gonfiore occorre inquadrare bene il suo caso perché può dipendere da diverse ragioni, ognuna delle quali necessita di corrispondenti varie misure risolutive di diversa natura.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Dottore, il mio problema è anche il fatto che, spesso, quando parlo dalla mia bocca fuoriesce un fiato pesante, come se fosse un gas con un odore particolare. E le persone attorno a me se ne rendono conto perché tossiscono continuamente. Questa situazione mi provoca un enorme imbarazzo e non so come fare per controllarlo. Neppure le caramelle e le gomme riescono a coprirlo. Si ente lo stesso se inizio a parlare