Problema al colon, possibile diverticolite o altro?

Salve dottori, vi scrivo perché sono un po’ preoccupata per la mia situazione.
Ho 27 anni, tra poco 28.
Sono normopeso, sportiva, mangio bene e tengo tantissimo alla mia salute ed alimentazione.
Di solito mangio moltissime fibre, verdure e frutta e bevo molto.
Ho sempre sofferto di problemi legati all’intestino, legato molto al mio carattere spesso ansioso.
A 12 anni faccio una colonscopia per diarrea improvvisa e persistente e mi viene esclusa qualsiasi patologia con diagnosi di colon irritabile.
Negli anni ho avuto altri episodi sporadici più intensi, sempre nei periodi di massimo stress, trattati con fermenti e niente più.
Arriviamo ad oggi, 1 mese fa iniziano episodi di alternanza stipsi, normalità e diarrea, di nuovo stipsi, normalità, etc.
dopo un episodio di diarrea trattato con una settimana di peridon e debridat (dati dal medico) e fermenti, smetto la cura e insorgono di nuovo i problemi con coliche non fortissime ma lunghe diarree.
Sono un paio di giorni che ho diarrea, con febbre a 37 che mi viene un paio di ore al giorno e poi va via nel giro di poche ore.
Ho avuto un episodio di muco con sangue rosso, non più riscontrato nelle successive evacuazioni ma relativo ad una colica più dolorosa e lunga.

In più sto soffrendo di cistite leggera ma persistente.

Mi sono fatta rivisitare dal medico e al tatto nulla di strano.

Ho fatto un ecografia addominale e non c’era nulla di evidente o anomalo, se non un po’ di ristagno di feci nell’intestino.
Lunedì ho appuntamento con il gastroenterologo per valutare la situazione ma nel frattempo volevo sapere il vostro parere.
Mi preoccupa la febbre a 37 che va e viene.
Una mia cara amica di famiglia chirurga mi dice che il quadro le sembra legato ad una diverticolite.

Cosa mi dite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diverticoli alla sua età.......
Direi poco probabile.
Penserei più ad una virosi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la risposta.
Ma non le sembra strano che io abbia momenti, anche lunghi, che durano settimane di alternanza stipsi e diarrea? Poi questo problema sta tornando frequentemente negli ultimi mesi, quindi mi sembra strano che posso essere di origine virale.
Anche la febbre a 37, mi sembra diversa.
In passato quando ho preso il virus intestinale aveva sintomi diversi e la febbre era più alta.
Bho, non so. Sono un po’ confusa a riguardo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se potessi visitarla sarei più preciso.
Probabilmente in passato intestino irritabile.