Parassiti intestinali

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
Le scrivo per sapere se sia possibile avere per anni una infestazione da parassiti (Giardia, per esempio) senza saperlo, ma manifestare sintomi quali diarrea una volta ogni mese/ due mesi.
Inoltre, per mesi ho vissuto con un coinquilino sporco che aveva spesso episodi di diarrea (affetto da parassiti?) e dopo tre mesi ho avuto anch'io una forte diarrea per giorni.
Sono correlate le cose?
È possibile che il soggetto mi abbia trasmesso dei parassiti attraverso il contatto con il bagno o posate non lavate bene?
Ed in caso positivo, è possibile che ne risenta ancora oggi, dopo un anno e mezzo?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è possibile ma dovrebbe eseguire la ricerca sulle feci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Dopo quanto tempo si manifesta una infestazione da parassiti?