Colore delle feci e disturbi generali

Salve! Da qualche settimana noto che le mie feci hanno assunto un aspetto molto più chiaro del solito tendente al marrone chiarissimo/aranciato.

La mattina appena sveglio senza neanche aver fatto colorazione ho dolori allo stomaco come delle fitte con l’urgenza di evacuare, dopo l’evacuazione il disturbo riappare... spesso durante la giornata soffro di flatulenza e poche volte dolori allo stomaco.
Un mese fa mi sono state diagnosticate delle emorroidi interne di 1/2 grado.
Che sto curando con una crema, e l’ausilio di arvenum... secondo voi... questi problemi possono essere legati alle emorroidi oppure è un problema maggiormente intestinale?

Un mio amico farmacista mi ha detto di compere delle pastiglie del aboca per depurare il fegato... le sto prendendo... ma non vedo molti miglioramenti...
mi affido a voi... grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un problema intestinale (colon irritabile).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Che cibi dovrei evitare se posso?
E cosa potrei assumere per iniziare a regolarizzare?