Stitichezza

Salve dottore, sono un ragazzo di 20anni...è ormai una settimana e mezza quasi due che vado al bagno con difficoltà o meglio ho lo stimolo di andarci ma il più delle volte faccio feci piccole (a palline) alcune volte invece inizio con quelle a palline e poi esce compatta.
Io vado al bagno tutti i giorni...questo non succede sempre ma molto spesso più o meno 5 volte alla settimana (il problema delle feci a palline).
Inoltre io è molto tempo ormai che convivo con l emorroidi (forse perché sto tanto tempo sul water) però non mi provocano dolore tranne quando sono infiammate ovviamente, inoltre non seguo un regime alimentare sanissimo...mangio poche verdure e legumi e non so se potrebbe essere questo il problema.
Anche in passato ho avuto problemi con la defecazione però non tanto come ora.
Premetto che questo problema con le feci è iniziato dopo 3 giorni di diarrea.
Sono molto preoccupato...lei che che ne pensa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che deve iniziare a mangiare sano!
Assuma tante fibre: frutta, verdure, alimenti integrali.
Beva tanta acqua: 1,5-2 litri al giorno.
Vedrà che, magicamente, la stipsi scomparirà!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per il consiglio della scorsa volta. Ora ho un nuovo problema...da quando le ho scritto la situazione non è migliorata più di tanto...alcuni giorni vado al bagno e faccio feci compatte e altre volte a palline...inoltre io gli vorrei segnalare che ho anche un emorroide da parecchio tempo. 2 giorni fa mi è successa la cosa che mi ha fatto preoccupare di più...ho avuto una colica improvvisa dopo pranzo e all inizio facevo fatica a defecare poi sono riuscito a espellere delle feci, a palline pero; sforzandomi un po' di più perché dolore alla pancia era forte sono andato in diarrea, per cui sono passato da palline a diarrea solo sforzandomi un po. Grazie al Buscopan e ai fermenti mi sono sentito meglio. Tra ieri e oggi ho ricominciato a mangiare come sempre...pasta al sugo, cannelloni oggi e proprio oggi dopo pranzo un nuovo attacco... Prima feci a palline e poi sforzandomi diarrea e si vedeva anche un po' schiumetta. Premetto che io non seguo uno stile di vita sanissimo, mangio poche verdure e bevo circa un litro d acqua al giorno. Volevo aggiungere anche se non so se possa c entrare qualcosa che ieri sera mi sono misurato la pressione perché mi batteva la testa sopra l orecchio sinistro e mi sono preoccupato per un eventuale aneurisma celebrale ....e diceva 135 -70 sul braccio destro e poi qualche minuto dopo l ho misurata sulla sinistra e diceva 150-75 forse anche dovuto un po' all agitazione e però mi sono preoccupato anche per questo perché io non ho mai avuto la pressione così alta e ho paura ci sia una correlazione tra quello che ho e la pressione, sono molto preoccupato, secondo lei cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per la pressione solo ansia.