Ferritina bassa

salve!
causa ferritina bassa (4)
e sideremia a 24, mi sono state prescritte le analisi delle feci occulte su 3 campioni, con esito completamente negativo!
mi è stato anticipato che deve necessariamente esserci una perdita, per giustificare una lieve anemia ferropriva, eppure anche la visita ginecologica effettuata recentemente non ha messo in luce problematiche di fibromi o altro, pertanto il problema non dipende dal ciclo!
non ho mai avuto " scorte" elevate, ma i valori erano sui 7/8 di ferritina, dunque senza asterischi.

ovviamente in settimana mi recherò dal curante, ma immagino non ci sia assolutamente indicazione ad una colonscopia.

in un caso come il mio, è consigliabile una gastroscopia, nonostante apparentemente non abbia problemi digestivi, di bruciori etc?

chiedo inoltre se una lieve splenomegalia (14, 5 cm)
possa essere la causa della carenza di ferro, e giustificare 4 di ferritina (esami di dicembre).

se la milza non ne fosse la causa, che accertamenti posso fare?

ho unghie e capelli molto deboli, e mi pare di alimentarmi correttamente.

attendo riscontro.

grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi è stato anticipato che deve necessariamente esserci una perdita, per giustificare una lieve anemia ferropriva,>>

Gentile utente,
quanto le hanno riferito non è assolutamente corrispondente a verità!
La lieve splenomegalia può non essere rilevante nè significativa.
Scarso apporto alimentare, difetti di assorbimento, ed altro ancora possono essere chiamati in causa.

Si affidi con serenità ad un bravo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio anzitutto per il riscontro.
probabile abbia capito male,ma mi chiedevo se dovesse essere indagato l' apparato gastrico,per scongiurare non ci siano piccole perdite,in assenza di sintomi.
con visita ginecologica negativa,sangue occulto su 3 provette non positivo,dice che una gastroscopia non è consigliabile?
per quel che riguarda la splenomegalia nel mio caso ha preciso significato clinico,poiché sono affetta da linfoma splenico marginale,agli stadi iniziali di malattia,pertanto al momento non c' è ancora necessità di trattamento chemioterapico/ immunitario.
per quello nella mia totale ignoranza,mi chiedevo se una milza ingrossata per patologia oncoematologica potesse essere responsabile di questo quadro.
ricordo bene che nella bom erano assenti depositi di emosiderina,e sinceramente non sò dove venga prodotta la ferritina.
cura con pasticche di ferro già provata in passato,purtroppo dopo un po' è risultata gastrolesiva,e ho dovuto interrompere( provati 3 farmaci diversi).
mi basterebbe capire se devo fare la gastroscopia,perché sò per certo che prima ancora di fare terapia marziale vanno capiti i motivi che hanno portato a questa carenza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riferisce ora è importante e chiarificatore.
Le patologie oncoematologiche sono già di per se causa sufficiente che spiega una anemia ferropriva.
Detto questo, concordo sull’utilità di una gastroscopia, poiché non è infrequente il possibile coinvolgimento gastrico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
in realtà è un disordine che dovrebbe avere andamento cronico,o comunque rimanere " stabile" e progredire con una certa lentezza.
sentirò visto il suo consiglio cosa ne pensa il medico curante,questi sono linfomi definiti a basso grado,ma è chiaro che se vi fosse necessità mi sottoporro' a gastroscopia.
ma sostanzialmente,la milza,che ruolo ha nella sintesi/ produzione della sideremia?
e nella ferritina?
capirà bene che visto il periodo particolare del virus Corona è sconsigliabile recarsi dal curante,e in rete non ho trovato risposte che facciano chiarezza.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le chiarisco quanto ha richiesto.
La milza ha il ruolo di rimuovere dal circolo le cellule <<invecchiate>> del sangue.
In caso di ipersplenismo può intrappolare e immagazzina un numero eccessivo di globuli rossi, causando anemia, ma anche distruggere globuli bianchi e/o le piastrine, causando rispettivamente leucopenia e trombocitopenia, ovvero un numero più basso di g. bianchi e/o piastrine.

La ferritina è prodotta dal fegato e non dalla milza, e la sua funzione principale che è quella di immagazzinare il ferro.

La sideremia non viene <<prodotta>> dalla milza ma è data dal ferro circolante nel torrente circolatorio.

Detto questo riconfermo quanto le ho scritto a proposito della anemia ferropriva, le cui cause sono molteplici e non solo <<da perdita>>.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore,è stato veramente gentile,e molto chiaro nella risposta.
proprio ieri accennando la cosa ad un gastroenterologo,mi ha consigliato una gastroscopia,ovviamente senza nessuna urgenza.
effettivamente la" perdita" parrebbe esclusa dagli accertamenti,ma oltre ad una alimentazione magari insufficiente,a suo dire potrebbe essere un discorso di malassorbimento,dovuto a forme di celiachia oppure a gastriti atrofiche.
il mio terrore è invece di avere una perdita occulta dallo stomaco,anche se non ho sintomi di rilievo.